Problemi di legami

Circa due anni fa, sono uscita da una relazione lunga vent’anni a causa del tradimento del mio partner. Da circa un anno mi vedo con un’altra persona del quale credo di essere innamorata, ma non riesco a non guardarmi intorno. Nel senso che se un bel ragazzo, mi contatta non esito a rispondergli e a vedermi con lui. Io non sono mai stata così nel senso che nella mia vecchia relazione non ho mai risposto a nessuno e non ho mai tradito. Qualcuno potrebbe esprimere un parere sulla mia situazione? Grazie.

Quello che racconti porta con sé due piani diversi ma intrecciati: da un lato il dolore di una ferita importante – l’aver subito un tradimento dopo vent’anni di relazione – dall’altro il modo in cui oggi ti relazioni all’intimità e ai legami.

Nella tua storia sembra emergere una sorta di “scarto” rispetto a come eri prima: nella relazione passata ti descrivi fedele e stabile, mentre ora noti in te un comportamento nuovo, fatto di curiosità, apertura e ricerca di contatti anche paralleli. Questo cambiamento potrebbe avere diverse letture. Potrebbe essere il segnale di un bisogno di riaffermare la tua libertà e il tuo valore, dopo che la tua fiducia è stata tradita. Oppure, potrebbe rappresentare una forma di difesa: mantenere più possibilità aperte può ridurre il rischio di sentirti nuovamente intrappolata o ferita da un legame esclusivo.

Non significa necessariamente che tu non provi amore per la persona che frequenti, ma forse il tuo modo di vivere la relazione è ancora attraversato dall’esperienza traumatica passata. A volte, dopo un tradimento, la mente fatica a “fidarsi” di nuovo, e così cerca inconsciamente delle vie di fuga o di compensazione.

Potrebbe esserti utile portare questa riflessione in uno spazio di ascolto psicologico: non tanto per giudicare se ciò che fai sia “giusto” o “sbagliato”, quanto per comprendere meglio il senso che ha per te, oggi, questo bisogno di guardarti intorno. Spesso, dietro a questi comportamenti, ci sono parti ferite che chiedono di essere riconosciute e rassicurate.