Dott. Giovanni De Marchi

Psicologo, Psicoterapeuta

La mia paura è quella di perdere materialmente tutto

Buonasera ho 43 anni ho famiglia con due figli, a fine 2014 sono finito al pronto soccorso per la paura di un infarto e poi ho scoperto che era un ' ansia asfissiante... Ho problemi con il lavoro e la mattina mi sveglio con la paura di affrontare la giornata... Dormo poco e male e mangio poco...ho perso 7 kg in neanche 1 mese....non trovo una sola ragione per stare tranquillo e questo mi Sta rovinando la vita... Non voglio ricorrere a farmaci... Io so qual' è la mia paura è quella di perdere materialmente tutto non so più che fare

L' ansia in situazioni ambientali precarie e' normale. E' necessario non cronicizzarla e amplificare,  con il rischio di "somatizzazioni" facendo alcune cose che funzionano di fronte a problemi oggettivi, ma diventano paradossalmente "causa" del problema quando il problema e' emotivo (ansia).  Riflettere e ripensare al proprio malessere non serve a trovare la soluzione al problema, ma aiuta a ravvivare il malessere. La paura di perdere tutto, essendo una emozione, non può  essere combattuta con la razionalità : razionalità  ed emotività  hanno linguaggi diversi, ragionare e non trovare soluzioni quindi alimenta la sensazione che non ci sia soluzione, e quindi peggiora il problema. Parlane con uno psicoterapeuta vicino alla tua abitazione e vedrai che ne uscirai rapidamente senza prendere farmaci.