Io, la mia ansia e la paura di non farcela

buonasera, da 6 mesi a sta parte soffro spesso di ansia che si presenta con palpitazioni tremore delle mani. Tutte questo si manifesta dopo il pensiero della patente che sto ora svolgendo la paura di non farcela mi porta a pensieri negativi e alla successiva ansia. Oltre alla patente si presenta prima di andare al lavoro,premettendo che non mi piace ma tocca vivere in qualche modo,la paura di sbagliare e di non essere all altezza mi manda in ansia che alle volte di manifesta proprio durante l ora di lavoro. Una situazione che mi porta stress e aggressività verso tutti,tendo a non parlarne solo il mio ragazzo lo sa e cerca di fare il possibile per starmi vicino. Spero che questa tortura finisca presto la ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi

Salve Rosita,

da quello che leggo mi sembra che lei soffra di ansia da prestazione, alimentata da vissuti insoddisfacenti e da una scarsa fiducia nelle sue possibilità. Il problema dell'ansia di per sé può essere affrontato con tecniche di rilassamento, come il training autogeno o altre discipline simili, mentre l'ansia che deriva dalla sua insicurezza richiede un'anamnesi e un trattamento più specifico per ristrutturare i fattori che sono all'origine della sua insicurezza e insoddisfazione. Apprezzo il fatto che il suo ragazzo cerchi di aiutarla perché l'affetto è molto importante, ma talvolta non è sufficiente e per certi problemi si rende importante e necessario l'intervento di uno specialista. Le auguro che trovi il modo di risolvere i suoi problemi prima possibile.

Cordiali saluti