Dott. Giovanni Romito

Psicologo, Psicoterapeuta

Vivo in un clima di insicurezza sentimentale e di instabilita' emotiva

Sto vivendo ormai da qualche anno in un clima di insicurezza sentimentale e di instabilità emotiva che nel passato mi hanno provicato ansia e , non pochi attacchi di panico. ora ,tuttavia l, ansia è ancora persistente e si accompagna ad una sensazione di agitazione corporea che mi accompagna quasi per tutto il giorno e che mi paralizza facendomi sentire stanca e con dolori alla schiena. Come posso fare per liberarmi da queste orribili sensazioni e ritornare e vivere serena? Vivo anche il lavoro come evento stressante e poco gratificante, forse il mio difetto è ed è stato il fatto di essere dipendente da lui e di non avere una mia propria identità a causa della scarsa autostima che mi ritrovo?LA prego mi aiuti a trovare una soluzione a questo paralizzante problema. grazie infinite
Gentile Michela, dalla sua richiesta traspare forte il senso di disagio che caratterizza la sua vita. Quello che è certo, è che questo stato di cose va avanti ormai da fin troppo tempo ed è il caso di intervenire sia per evitare che l’ansia diventi un tratto stabile della sua personalità, sia per cogliere l’occasione “rivedere” un po’ tutta la sua vita in merito alla scarsa autostima di cui parla. Mi permetto, quindi, di darle un consiglio molto pratico: dal 19 al 24 novembre nella regione Campania, da cui vedo, lei scrive, si svolge la Settimana per il benessere psicologico. Si tratta di un’iniziativa promossa dall’ordine degli psicologi, nella quale, tra l’altro, decine di psicologi su tutto il territorio mettono a disposizione gratuitamente il proprio studio per consulenze e incontri. Ne approfitti, magari anche consultandone più di uno; sono sicuro che troverà molte risposte alle sue domande. La saluto cordialmente,