Dott. Giovanni Romito

Psicologo, Psicoterapeuta

Mancanza di personalità e decisione nell'affrontare le cose

Salve, mia figlia di 19 anni è stata esclusa da un concorso militare, in quanto non ha superato i test psicologici denominati "Minnesota" e all'esame con la psicologa gli è stato motivata l'esclusione con il seguente giudizio: "note di introversione e ansia attualmente non compatibili..." Devo dire che qualche fondo di verità c'è soprattutto per il fatto che lei ha, secondo me, scarsa personalità e mancanza di decisione nell'affrontare e risolvere velocemente diverse questioni della sua vita privata. Come ad esempio se non gli piace un ragazzo è capace di sopportarlo per una vita senza dirgli di andare a quel paese. Non è determinata, è un pò timida. Mi chiedo se una psicoterapia potrebbe aiutarla non solo nella vita privata. Grazie per la risposta.
Gentile Giuseppe, che una psicoterapia possa essere d'aiuto a sua figlia per aiutarla a comprendersi meglio e ad affrontare la vita in maniera più efficace, non c'è dubbio. Il punto, tuttavia, è capire se sua figlia percepisca effettivamente di avere un problema, e, nel caso, se voglia affrontarlo con uno psicologo. Lei può certamente proporle una terapia, ma starà a sua figlia decidere se accettare o meno. La saluto cordialmente.