Dott. Giovanni Romito

Psicologo, Psicoterapeuta

Pensiero ossessivo?

Carissimi Dottori, scrivo per cercare di risolvere un mio "problema". Sto provando a concentrarmi su altro ma i pensieri non se ne vanno. Sono in un periodo di forte ansia e ho paura di tutto. Penso che se alla sera non mi pettino i capelli per dire, possa capitare qualcosa ecc... Due settimane fa, mentre facevo ordine nella borsa, ho trovato lo scontrino di un negozio. Questa signora è scomparsa qualche mese fa, ho buttato via il biglietto ma poi me ne sono pentita e sono andata a riprenderlo, mettendolo nella borsa sempre per timore che potesse accadere qualcosa. Da quel giorno ho sempre il pensiero in testa di questa signora e sono spaventata... Una sera pensavo ad un momento intimo con la persona della quale sono stata innamorata e in quel frangente mi è venuta in mente sempre quella signora. Probabilmente sto accumulando così tanto stress che non riesco più a controllare la mia mente. Ho la sensazione di avere un'indigestione in testa, non so se rendo l'idea.

Tengo a precisare che sono vergine per scelta e che non ho alcun interesse verso il sesso ma spesso mi vengono in mente pensieri che non vorrei.

Come posso fare? Mi è capitato mesi fa di avere pensieri ossessivi che poi sono scemati, spero possa andarsene anche questo.

Grazie di cuore

Lucilla

Salve Lucilla, la comparsa di pensieri ricorrenti di natura "intrusiva" fastidiosi o addirittura imbarazzanti non avviene in modo casuale ma va considerata come la conseguenza diretta di una attivazione emotiva che evidentemente le provoca fastidio. Immagini i pensieri come una sorta di spia che si è accesa e che le segnala che c'è qualcosa che non va, il problema non è tanto la spia quanto il motivo che l'ha fatta accendere. Quindi non è tanto un problema di aver "perso il controllo della mente", quanto di riuscire a cogliere questa causa. Lo stress è certamente un aggravante, ma non può considerarsi come la causa vera e propria. D'altronde già in passato lei ha sofferto di questo tipo di problema, per cui c'è una sorta di recrudescenza del fenomeno, il fatto che poi la prima volta siano andati via da soli, i pensieri, non indica purtroppo che siano stati definitivamente risolti. Le consiglio di consultare uno psicologo per una seduta di approfondimento in modo da avere più chiara la natura del problema, capirne le cause e capire quali possono essere le strategie da adottare per superarlo definitivamente. Se vuole, sono a sua disposizione. La saluto cordialmente.