Dott. Giovanni Romito

Psicologo, Psicoterapeuta

Mi blocco quando devo fare l'amore con il mio ragazzo

salve ...ho trovato questo sito per caso e così ho deciso di scrivere..sto insieme ad un ragazzo da 4 anni e mezzo , ci amiamo davvero tanto e ci rispettiamo profondamente ..l'unico problema sono io che nonostante tutto l'amore che ho per lui non riesco proprio a fare l'amore con lui...cioè ci proviamo ma mi blocco sempre prima non riesco ad andare avanti ho troppa paura che mi posso fare male e quindi non ho mai il coraggio di continuare , mi bloccò tutte le volte...ho un vero blocco psicologico nato da non so cosa non avendo mai subito traumi ....ormai siamo grandi e temo che l assenza di sesso può compromettere la nostra relazione ..ma nonostante tutto ogni volta mi blocco anche se vorrei continuare,....ho paura di me stessa
Salve Mariella, c'è, nella sua richiesta, un elemento che ritengo importante per provare ad inquadrare meglio il problema e cioè se lei non riesce a fare l'amore con il suo ragazzo, ma in passato ha avuto comunque rapporti sessuali con altri partner, oppure se questa sarebbe la sua "prima volta". Nel primo caso si può "confinare" il suo problema al modo in cui sta vivendo questa relazione, effettivamente c'è qualcosa che la blocca e andrebbe capito cosa. Nel secondo caso il problema presenta un respiro più ampio che evidentemente parte da più lontano dei 4 anni e mezzo da cui sta vivendo questo legame. Non occorre per forza aver subito dei traumi per avere un blocco, alle volte può anche trattarsi solo di un'incapacità nel cogliere certi vissuti emotivi che prendono poi la forma di disturbi del genere. Ha ragione quando dice che la sessualità svolge un ruolo importante nella vita di coppia e fa bene e porsi delle domande su che cosa non vada. Lei conclude dicendo "ho paura di me stessa"; si ha paura di sé stessi quando non ci si conosce bene, quando non si riesce a dare un senso ai propri stati d'animo e alle proprie emozioni. Io credo che una terapia possa essere di grande aiuto in questo senso e sono sicuro che l'aiuterebbe a comprendere e quindi a superare questo blocco. La saluto cordialmente, e mi scriva ancora se ha bisogno.