Dott. Giovanni Romito

Psicologo, Psicoterapeuta

Ansia su cose nuove

Buona sera sono un ragazzo di 35 anni, da più di due anni sono senza lavoro in più vivo in una città Campobasso che non offre nulla sia come vita che come lavoro, purtroppo quando mi capita qualche opportunità ho una sensazione di ansia nell'affrontare nuove opportunità di lavoro pensando di non essere all'altezza e mi blocco, mi sento molto insicuro e per questo nell'arco della mia vita non ho mai esaudito i miei sogni per paura di non esser in grado....con il tempo capisco sempre di più che sto sprecando la mia vita così e gli anni più belli non ritorneranno più e non mi sono ancora realizzato
Qui poi non ho neanche amici, sono persone molto chiuse non so come uscirne avrei bisogno di aiuto cosa mi consigliate?

Gentile Gennaro, premesso che molto spesso nella vita ciò che non accade in tanti anni, può accadere in un giorno, lei ha un'età che è assolutamente consona con la possibilità di potersi costruire un avvenire sul piano lavorativo, personale e sentimentale e di poter vivere un vita felice e carica di soddisfazioni. Il problema non è tanto Campobasso o la chiusura delle persone (non metto in dubbio quello che lei dice), quanto la sua difficoltà nell'affrontare le opportunità nuove che la vita le pone dinanzi, non sentendosene all'altezza. Lei potrebbe pensare di trasferirsi in altra città, magari più grande, con maggiori opportunità e persone più aperte, ma finché si porta con sé la "zavorra" dell'insicurezza e dell'ansia non riuscirà mai ad esaudire i suoi sogni e questo sarebbe un gran peccato, anche perché, come ha evidenziato lei, la vita passa (talvolta anche molto in fretta). Io le suggerisco di affrontare un percorso di terapia che potrebbe aiutarla a fare il punto della situazione, a lavorare sulla sua autostima e metterla nelle condizioni di porsi in modo differente di fronte alle nuove opportunità che la vita le offre. Resto a sua disposizione per qualunque cosa e la saluto cordialmente.

Dottor Giovanni Romito

Riceve a San Lorenzello (BN) e on line tramite la piattaforma Skype o zoom.