Dott. Giovanni Romito

Psicologo, Psicoterapeuta

Il mio ex fidanzato mi ha lasciato e sto impazzendo dal dolore

Non so quale terapia sarebbe buona per me e quale è necessario solo la terapia farmacologica. Io so solo che sto incontrando vari psichiatri, tutti mi danno delle medicine, ma io mi sento di impazzire per il dolore che il ex fidanzato mi ha lasciato. E' un dolore fortissimo che mi hfa impazzire, sono paralizzata in casa, non riesco ad uscire a volte mi sento paralizzare gli arti, mi sento bloccata nella mia mente, l'ultimo dottore pensa che sia un'epilessia , ma io soffro di dolore, il mio ex mi ha lasciato a pochi mesi da matrimonio, la mia vita era tutta una sorta di progettualitè, ora noon riescom a progettarmi neaNCHE la giornata, mi sento insicura sul mio futuro e sono confusa e arrabbita.sono confusa e paralizzata. Sento un dolore dentro di me.Non so quale tipo di psicoterapia

Gentile Filomena, spesso la fine di un rapporto assume le sembianze di un vero e proprio "lutto" accompagnato da una sensazione di vuoto che appare incolmabile come nel suo caso. Comprendo perfettamente cosa intende quando dice che ha perso la sua progettualità; guardare al futuro a partire da questo presente fatto di dolore e sofferenza appare impossibile. Tuttavia è necessario elaborare questa perdita e la soluzione non la troverà certo nei farmaci. Lei si chiedeva quale terapia possa esserle d'aiuto; a mio parere, al di là dell'approccio, qualunque psicoterapia che le permetta di comprendere qual è l'entità del vuoto lasciato dal suo ex (oltre ovviamente quello affettivo). La saluto cordialmente e, se vuole, mi contatti ancora.