Dott. Giovanni Stella

leggi (1)

Dott. Giovanni Stella

Psicologo, Psicoterapeuta

Soffro di una dipendenza affettiva da circa 14 anni

Soffro di una dipendenza affettiva da circa 14 anni, premetto che in passato mi era già successo di vivere una situazione analoga ma a differenza di quest'ultima avendola vissuta e avendone toccato il fondo avevo trovato la forza di troncare il legame lasciando l'università e la città dove vivevo.Purtroppo dopo due anni mi capitò la stessa situazione medesima tipologia di uomo ma molto più grande di età questa persona ha avuto un'atteggiamento ambiguo nei miei confronti, vedendomi innnamorata ha cercato di trasformare il rapporto in amicizia cosa per me assurda anche se inizialmente provai questa strada, da lui desideravo amore e un figlio. Dopo tre anni di litigi lui ha troncato ogni genere di rapporto con me gettandomi nella depressione più totale. Temo di cercarlo ancora anche se so che è inutile, sono certa che il mio attaccamento nei suoi confronti sia dovuta a una forte attrazione fisica mai più provata per nessun altro, una bassima autostima e la mancanza di indipendenza non lavoro e vivo ancora con i miei genitori anziani che mi permettono di avere una minima sufficienza economica. Vorrei sapere se una ipnosi regressiva potrebbe aiutarmi e a chi nella mia regione potrei rivolgermi, infatti a quest'ultima persona sento da senpre un legame karmico molto forte che non mi permette di staccarmi da lui

Buongiorno Alessia,

dal mio punto di vista la scelta dell'ipnosi regressiva rientrerebbe sempre all'interno di una dinamiche di dipendenza in cui c'è qualcuno (l'ipnologo in questo caso) che cerca di modificare lo stato mentale di una persona (lei in questo caso) che rimane in una situazione passiva e ricevente.

Le consiglierei piuttosto una psicoterapia classica che richiederebbe un impegno attivo da parte sua e una collaborazione reciproca terapeuta-cliente. Da ciò che scrive una psicoterapia le potrebbe essere molto utile per scardinare quei fattori che fanno sì che lei si trovi ripetutamente in relazioni - come dice lei - di dipendenza.

Dalla mia esperienza professionale di terapeuta e supervisore di altri colleghi le posso dire che questo tipo di psicoterapie hanno di solito buoni margini di successo.

Cordiali saluti