Come sconfiggere il senso di colpa che mi logora?

Buongiorno, sono sposata da 7 anni ed ho un bimbo di 4 ed uno in arrivo. mio marito non mi fa mancare nulla né a livello economico ne a livello di attenzioni.. Da quando è nato il nostro bambino ovviamente le cose sono state un po' più impegnative ma tutto procedeva serenamente. Fino a che la scorsa estate ho ripreso una passione per uno sport che avevo abbandonato nel momento in cui mi ero fidanzata ed è successo l'irreparabile ..l'istruttore ha iniziato a perseguitarmi in ogni modo fino a che io non ho ceduto alle sue avances..abbiamo avuto un solo rapporto di cui io mi sono pentita amaramente,ho interrotto subito però ho continuato a praticare quello sport nello stesso centro. A distanza di un mese ho scoperto di essere incinta , mio marito si era accorto che qualcosa mi era successo ed è riuscito a farmi confessare l'accaduto..il bimbo naturalmente è di mio marito ma adesso lui non vuole saperne di perdonarmi..ne di parlare con un professionista che possa aiutarci..lui è una persona molto negativa è solitaria e adesso ha perso la sua fiducia nei confronti di chiunque..è rimasto a casa per la famiglia ma la situazione è davvero pesante per entrambi ed io sto vivendo una gravidanza tristissima. Come posso fare per aiutarlo? E cosa posso fare per trovare la forza di sconfiggere il senso di colpa che mi logora? A volte vorrei solo morire.. Grazie per il vostro aiuto.

Cara Angela,

La fiducia  come pure la perdita di fiducia hanno radici lontane nella nostra infanzia. La sfiducia può essere trasformata in fiducia attraverso un lavoro interiore lungo e faticoso. Se suo marito non vuole essere aiutato (e io indagherei sul significato di questo rifiuto), lei non  può fare granché per lui.

Può, però, attivarsi per stare meglio lei stessa. Si interroghi sul perché ha sentito il bisogno di cedere alla passione con l'istruttore, può darle informazioni importanti sul suo rapporto con suo marito. Il senso di colpa è la punizione che ci affliggiamo. Fino a quando pensa che dovrà pagare per un "errore" che è lo specchio di un rapporto che vacilla?

Chieda aiuto, per se stessa.

Le auguro ogni bene.

Cordiali saluti.