Si può cambiare l'indole di una persona?

La mia domanda é molto diretta... Si può cambiare l'indole di una persona, per migliorare la qualità della vita?? Tendo sempre a voler aver tutto sotto controllo: amore, lavoro, acquisti ecc... E mentre nel lavoro questo mio modo di fare mi aiuta.... Nella vita amorosa no tutt'altro... Crea ansie, tensioni ecc... Quindi magari in chiave romantica si può cambiare la propria indole per amore ma anche per vivere meglio?? In maniera più leggera e fiduciosa verso il caso e verso le persone?

Gentile Francesco,

certo che si può! Nel corso della nostra vita acquisiamo modi di fare, di rapportarci alle situazioni che la vita ci offre, talvolta funzionano, talvolta no. Più questi schemi sono rigidi, maggiormente ci esponiamo alla sofferenza poichè la vita e la realtà sono molteplici e complesse, e richiedono flessibilità.

Come si fa? Acquisendo maggiore consapevolezza su se stesso, sul suo modo di relazionarsi con la vita e le persone. Se sente di essere aperto alla conoscenza di sè, se è disposto a "smussare" alcuni angoli del suo carattere, potrebbe pensare di fare un lavoro psicologico. Un caro saluto

 

www.giselleferretti.it