Dott.ssa Gitana Giorgi

psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare

Ho sofferto della mancanza della mamma e dentro di me ho tanta rabbia

salve sono una mamma e moglie di 43 anni,sposata da 23 con una situazione familiare non facilissima,la mia mamma con la quale non ho mai avuto un buon rapporto da oltre due anni e' immobile a letto assistita da una persona,purtroppo abita in una parte della mia casa,questo mi sta' portando grande malessere in quanto essendo nata dopo tantissimi anni dalle mie sorelle i miei genitori quando sono nata erano anziani e non sono mai stata seguita come io avrei voluto,la mia mamma non e' stata mai presente ,non mi e' stata mai accanto ed io ho sempre sofferto di questo,ho sofferto della mancanza della mamma e dentro di me ho tanta rabbia e tanto dolore,dolore che mi porta a essere triste e spesso malinconica con attacchi di pianto immotivato.....
salve non mi sembra che il suo sia un pianto immotivato visto che come lei stessa dice dentro ha "tanto dolore". Prendersi cura della madre malata e non piú autossufficiente è sicuramente pesante, non solo per il carico assistenziale ma amche per il carico psicologico: si trova nella situazione di prendersi cura di sua madre e questo forse le fa contattare tutto quel dolore e la rabbia di lei bambina che desiderava e necessitava le cure di una madre! forse questo è un buon momento per lei per elaborare tutto quel dolore magari con l'aiuto di un esperto , fare "pace" con sua madre per riuscire a salutarla serenamente e dare finalmente il giusto ascolto alla sua rabbia e al dolore. Un caro saluto.