informazioni di contatto
Via Tiziano Aspetti 148 - 35134 Padova (PD)
Tel: 3888771573
recensioni dei pazienti
Monica 19/11/2025
Capacità di ascolto ed empatia. Ero andata per una consulenza e sono riuscita a focalizzare il problema e a capire come affrontarlo. Professionista seria e attenta.
Alessia 28/10/2025
Mi sono trovata benissimo subito dalla prima seduta e mi ha immediatamente dato un senso di calma e conforto.
Alessia 28/10/2025
Eccezionale, mi sono trovata benissimo già dalla prima seduta, è una persona calda che emana empatia e sicurezza, la consiglio vivamente.
presentazione
Sono Giulia Aldovini, Psicologa clinica, Psicoterapeuta e Analista Transazionale.
Svolgo da più di vent'anni il mio lavoro con passione, occupandomi di bambini, adolescenti e adulti, per supportarli nei momenti difficili dei loro passaggi di vita, attraverso percorsi di consulenza e di psicoterapia individuali, di coppia e della famiglia nell'ambito del sostegno alla genitorialità.
I valori che mi guidano sia come persona che come psicoterapeuta sono il rispetto della persona come essere umano unico e irripetibile,la visione globale mente-corpo, il riconoscimento e la valorizzazione delle risorse personali, ll'ascolto empatico e non giudicante, la creazione di una relazione di fiducia basata sulla libertà espressiva e sull'essere autentici.
In ogni percorso terapeutico, inizialmente lavoro con la persona per comprendere il significato e le cause di un determinato disagio, a volte quest'ultime sono dovute ad eventi esterni ambientali e relazionali, altre invece a fattori interni, in particolare al modo in cui la persona vede sè stessa, le relazioni e il mondo.
Approccio
Dopo avere chiarito il problema, definisco assieme al paziente e in accordo con i suoi valori, gli obiettivi da raggiungere, nella direzione di un maggior benessere e di un senso di autorealizzazione. Fissare degli obiettivi chiari e condivisi permette sia a me come terapeuta che alla persona di conoscere la direzione del lavoro che si sta svolgendo e di poterlo costantemente monitorare.
Solo dopo aver fissato gli obiettivi è possibile scegliere gli strumenti e le tecniche più adeguate per raggiungerli e pianificare uno specifico piano di trattamento la cui durata può variare a seconda dei casi. A volte può trattarsi di un percorso di consulenza, altre di una psicoterapia breve, altre ancora di un percorso terapeutico più lungo.
aree di competenza
Il benessere è una condizione esistenziale strettamente collegata alla possibilità di essere autentici
Formazione professionale
La mia specializzazione in un approccio integrato con focalizzazione sull'analisi transazionale mi permette di vedere i problemi da diverse prospettive e di scegliere le tecniche e gli strumenti più adeguati a ciascun caso specifico.
La mia formazione in campo artistico come pittrice, illustratrice e scrittrice di libri per ragazzi, mi consente di utilizzare nella psicoterapia strumenti creativi come la scrittura e la lettura di testi, il disegno e la pittura, che permettono alla persona di sperimentare possibilità espressive diverse e di scoprire nuovi spunti per il cambiamento personale.
Lavoro in equipe con altre figure professionali: psichiatra, neuropsichiatra, consulente familiare, nutrizionista, psicomotricista, psicoterapeuti con approcci specifici (training autogeno, mindfullness, tecniche corporee), con cui collaboro nei casi in cui sia utile.
Ambiti di intervento
Nella mia esperienza terapeutica mi occupo di diversi tipi di disagio:
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Giulia Aldovini?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione