Gelosia

Salve, sono sposato da 15 anni con una donna di 10 anni più vecchia di me, quando l'ho conosciuta io avevo 20 anni e lei 30... Non riesco a capire perché sono disturbato dal suo passato sessuale, premetto che conosco alcuni suoi ex e so anche quello che hanno fatto sessualmente... Ho la prova perché lei me lo ha confermato... Non so perché ma sono troppo disturbato..

Caro Marco,

penso che il confronto sessuale con gli 'ex' della propria donna rimandi sempre ad un piano di competizione e, soprattutto se si è abituati a funzionare su quel piano magari anche nell'ambito del lavoro, è normale confrontarsi anche quando si parla di 'performace' sessuale. Quello che penso, dalle poche righe che leggo, è che questo confronto appunto fisiologico possa diventare pesante se alimentato dai 'fantasmi' di ex che, seppur noti, rimangono in realtà fuori dal proprio campo di controllo e di esperienza diretta e assumono una connotazione minacciosa proprio perchè in parte sconosciuti.

E' interessante comunque che questo fatto la disturbi e sarebbe utile poterlo collegare anche al vissuto che prova nella sua relazione e al tempismo con cui è emersa questa preoccupazione: perchè ora e non prima?

Per comprendere la portata di questi pensieri penso possa essere utile fare qualche colloquio di approfondimento sulla propria conoscenza di sè affiancato da un esperto che può aiutarla in questo percorso.