Dott.ssa Giulia Di Rienzo

Psicologo, Psicoterapeuta

Ha 22 anni e per circa 8 mesi ha fatto uso di cocaina

come posso aiutare mio figlio? ha 22 anni e per circa 8 mesi ha fatto uso di cocaina ora non più ma si è isolato non va più all'università non vede gli amici dice che sono deleteri ha rotto il cell per non essere rintracciato va a correre e si allena in casa non gli interessa più nulla potete aiutarmi? per favore grazie

Gent.le sig.ra Vania

suo figlio è stato molto forte e coraggioso interrompendo sia l'uso di sostanze che la frequentazione di chi probabilmente condivideva con lui quel mondo alterato da cui ora lui rifugge. Penso che questo comportamento, sia un tentativo di proteggere il grande obiettivo raggiunto. Certo tornare "alla vita" senza aiuti, come le sostanze, non è facile e lui sta facendo il suo percorso nel tentativo di scoprire come fare, ma non è una cosa immediata. Penso che possa essere utile capire intanto quali fragilità di suo figlio l'abbiano portato alla cocaina e come aiutarlo adesso a riprendere quella consapevolezza delle proprie risorse che lo aiuterà a tornare ad una vita da ragazzo di 22 anni senza il timore di "ricadere". Per fare questo potrebbe essere utile rivolgersi ad un esperto per un sostegno familiare. Se dovesse averne bisogno mi contatti.

La saluto