Dott.ssa Giulia Di Simone

Psicologo, Psicoterapeuta

Non riesco più a stare solo in casa o a dormire con la luce spenta

salve mi chiamo Agostino e ho 22 anni... vivo da solo ormai da anni ma da qualche tempo non riesco più a stare solo in casa o a dormire con la luce spenta... è una paura che avevo da ragazzino perchè una volta mia nonna mi chiuse per 3 giorni al buio in uno stanzino... e mi rimase questa fobia.. adesso però mi vergogno un po' dato che ho una ragazza che verrà a vivere con me, questa fobia mi crea non pochi disagi... come posso risolverla?
Caro Agostino,dai sintomi da Lei descritti posso solamente dedurre che il suo disturbo rientri nella categoria dei disturbi d'ansia. Molte soluzioni sono possibili, ma esse vanno valutate caso per caso.Per meglio chiarirci le idee La invito a contattarmi. Le posso comunque dire che il suo problema è risolvibile! Le faccio i migliori auguri.