Problemi nell'esprimersi

Buonasera sono una ragazza di 18 anni e molto spesso faccio fatica ad esprimermi. Preferisco decisamente comunicare per iscritto piuttosto che utilizzare le parole, ma ovviamente ciò non è sempre possibile. Mi sono resa conto di questa mia problematica qualche anno fa a scuola, facendo fatica a parlare durante un'interrogazione. Nonostante spesso io sappia le cose non riesco ad esprimerle come vorrei, mi scordo termini, sbaglio ad utilizzare alcune parole, è proprio come se non riuscissi a comunicare! Spesso mi sono sentita, e mi sento tutt'ora, molto a disagio per questo: ricevo sguardi di incomprensione, alcuni miei amici mi completano le frasi se faccio fatica a trovare i termini giusti per finirle, è umiliante. Non so che fare e mi sento una stupida.

Ciao Sofia,

Immagino che sia una situazione dolorosa per te, anche io probabilmente mi sentirei una stupida, ma nella realtà non lo sei! Scrivendo riesci a comunicare, no?! Se fossi davvero stupida non ci riusciresti comunque.

Da quello che riporti penso che sia l'ansia a fare tutto ciò; molto spesso più ci preoccupiamo di evitare una cosa, come esprimersi male, e più quella stessa cosa spesso si presenta a causa della forte ansia che proviamo, una profezia che si autoavvera..anche dimenticarsi le parole potrebbe essere dovuto al fatto che quando proviamo una forte emozione perdiamo temporaneamente le funzioni esecutive e quindi non riusciamo a recuperare correttamente le informazioni che ci servono. In più credo che sentirsi stupida, lasciare che gli altri concludano le frasi, abbassi la tua autostima e autoefficacia e aumenti il tutto.

Credo che un percorso di psicoterapia potrebbe aiutarti a superare efficacemente la situazione e spezzare il circolo vizioso.

In ogni caso prova a ricordare che i pensieri sono solo parole nella testa, niente di più, se ti dicono che sbaglierai e che sei stupida, puoi imparare a ignorarli! In più ti consiglio di non evitare situazioni in cui devi parlare, anzi esponiti sempre di più, altrimenti sarà sempre più difficile.

È un problema comune, puoi affrontarlo e superarlo anche te sebbene al momento sembri durissima.

Un saluto

Dott.ssa Giulia Fruzzetti