Dott.ssa Giulia Marzolo

leggi (20)

Dott.ssa Giulia Marzolo

Psicologa, Psicoterapeuta

Problemi a scuola infanzia con maestre

Buonasera sono una mamma di un bimbo di 4 anni e mezzo e dall'inizio dell'anno scolastico le maestre di mio figlio mi continuano sempre a dire le stesse cose: che è pigro, che è lento, che non finisce gli esercizi sul libro di classe, etc...premetto che io mi sono sempre messa in discussione, però da dopo le vacanze di natale si rifiuta di andare a scuola, piange, mi dice che gli manco, etc..

Circa una settimana fa, mi hanno detto che vogliono un incontro con me e con il padre, perchè secondo loro ha un blocco..perché invece di scrivere la A, ha fatto una faccia senza occhi, naso e bocca..E poi invece le ha fatte bene le lettere.

Lui non ama colorare e si stufa subito, ma nn è che esagerano?

Mi hanno detto che è migliorato, ma non basta ciò che fa a quattro anni e mezzo....posso chiedere a voi cosa dovrebbe saper fare allora un bimbo a questi anni?

Lui parla bene, interagisce, riconosce i colori, sa tutti i nomi di frutta, verdura e delle cose...Sa i numeri e li mette anche sul cartellone della tombola..E sa scrivere ovviamente a modo suo le vocali.

Posso sapere se necessita di preoccupazione questa affermazione delle maestre?

Grazie

Buonasera, all'età di quattro anni e mezzo non si può e non si deve parlare di " didattica"nei bambini. Con L'entrata alla materna il bambino passa da una fase di pensiero egocentrico ad una maggiore partecipazione,socializzazione e autonomia sperimentando l'esistenza di un autorità differente da quella dei suoi genitori. Compito della scuola e'pertanto quello di rafforzare L'identità e autonomia per favorire la formazione integrale della personalità del bambino (essere,fare e vivere con gli altri).I compiti devono essere strutturati attraverso il gioco con L obbiettivo di sviluppare le potenzialità intellettive,affettive e relazionali rispettando le fasi di crescita del bambino,attraverso L osservazione di questo la scuola può sottolineare un eventuale " problema "al genitore.

Cordiali saluti