Dott.ssa Giulia Marzolo

leggi (20)

Dott.ssa Giulia Marzolo

Psicologa, Psicoterapeuta

Mio figlio preferisce le cose da femmina

Salve, sono un papà divorziato da 5 anni, mio figlio di quasi nove anni, preferisce giocare con le Barbi, dice che le femmine sono migliori, gli piace truccare, qualche volta si trucca anche lui, se interpreta qualche personaggio, interpreta sempre la parte femminile. Però le sue fidanzatine sono sempre femmine. Gioca sempre quasi con femmine. Non so cosa pensare, non so come comportarmi. Aiuto.
Grazie

Buonasera Daniele,

Quando una coppia si separa, crea uno scompenso in un figlio e quando si e’molto piccoli i sentimenti e le emozioni che si hanno dentro si esternano in modi differenti, primo fra tutti attraverso il gioco. Da questo leggo una “ difficoltà “ di elaborazione e differenziazione delle figure genitoriali. Quello che posso consigliarle, attraverso un buon lavoro psicoterapeutico, e’il tentare di ripristinare i ruoli genitoriali che devono continuare a persistere nonostante una separazione e le conflittualità sottostanti. Il bambino ha bisogno di accettare la separazione dei genitori e di identificare le sue due figure di attaccamento: il papà e la mamma.

Questa e’un’eta’fondamentale per la costruzione della personalità.

Rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.