Attacchi di panico?

Salve,
Sono una ragazza di 17 anni e meno di un mese fa ho iniziato a soffrire di attacchi di panico. Personalmente, non so da dove provengono, non ho una causa precisa per questi attacchi. Quando ho avuto il mio secondo attacco di panico (ancora non sapevo di soffrirne) sono stata ricoverata in ospedale. Ho fatto diversi elettrocardiogrammi, una radiografia al petto e mi hanno misurato diverse volte la pressione. Il dottore mi ha detto che è tutto apposto e che sono stati attacchi di panico causati da stress. Tornata a casa faccio fatica a respirare, ho avuto dei leggeri dolori al petto e a volte alla mascella, mi sono passati dopo diversi giorni. Dopo aver scoperto di soffrire di attacchi di panico, la mia mente continua a pensare che ho dei problemi al cuore, controllo i battiti sul polso ogni 10 minuti e misuro la pressione. Non ho mai avuto così tanta paura di avere un infarto o un arresto cardiaco in vita mia, ma ora è il mio unico pensiero. A volte ho dei mini attacchi di panico, cioè durano meno di un minuto, e il giorno dopo mi sento il petto pensante, il respiro corto e mi gira la testa.
P.S.: Questi attacchi mi vengono solo quando sono a casa e la sera, quando sono a scuola non succedono mai e mi sento definitivamente bene.
Cordiali saluti

Domanda posta da Demetra (18 anni)

La mia risposta

Cara Demetra,

ho poche informazioni per risponderti in maniera esaustiva, perché la tua,più che una domanda mi sembrerebbe una richiesta di rassicurazione e di aiuto.

L’attacco di panico e’ solo un sintomo di tutto quello che e’il nostro mondo interiore e di quelle che sono le nostre paure. Sicuramente il periodo storico della pandemia che noi tutti stiamo vivendo non aiuta ma, accentua ancor di più l’attenzione al sintomo. Sarebbe importante approfondire questo ultimo periodo della tua vita, come hai vissuto la pandemia, quali modifiche ci sono state nella tua vita e quali pensieri ed emozioni hanno generato per portarti ad avere un attacco di panico. Poi occorrere vedere come mai queste paure si manifestano a casa e non fuori.

Qui sotto trovi i miei recapiti, se vuoi scrivermi in privato fallo pure così mi spieghi meglio la tua situazione.

un saluto

Tutti gli Articoli & Risposte