Dott.ssa Giulia Marzolo

leggi (20)

Dott.ssa Giulia Marzolo

Psicologa, Psicoterapeuta

Padre biologico assente: meglio nessun rapporto o accontentarsi del poco che da?

Buongiorno, ho un bambino di tre anni e mezzo che non conosce il padre. Da quando è nato ha vissuto solo con me (la mamma), il padre vive in altra regione e non mi ha mai fatto nessun tipo di domanda sul "suo papà". Il padre lo ha riconosciuto e qualche volta è venuto a trovarlo (ma gliel'ho presentato come Alessio non come papà), dice che vuole esserci ma in realtà non è presente. Mi pongo principalmente due domande: la prima se è meglio lasciare le cose così perchè non ti può mancare una persona che non conosci oppure meglio provare in tutti i modi di agevolare il rapporto? Ma se poi il padre non è costante, non è peggio? Non finisce che si sente ancor più rifiutato? L'altro è, dovrei dirgli io a prescindere chi è il padre? se si in che modo? oppure meglio aspettare che sia il bambino a domandarmi qualcosa? Grazie mille

Cara Marisa,

Cercherò di rispondere alle sue domande nella maniera più trasparente possibile, comprendendo che non è una situazione facile ma anche sapendo che è lei il punto di riferimento per il suo bambino.

Capisco molto bene il bisogno che ha di proteggere il suo bambino dalla sofferenza ma, il più delle volte ci sorprendono con il loro comportamento ed è proprio per questo che utilizzando il loro linguaggio, semplice e delicato si possono spiegare loro tante cose, adattandole alla loro età e alla situazione che vivono.

Spesso i bambini possono custodire tante domande e costruirsi delle risposte che possono essere più grandi di loro da soli, è per questo che hanno bisogno di essere guidati a tirare fuori le loro emozioni perché così gli dimostriamo che con noi si può parlare anche delle cose più brutte e costruiamo le basi per un rapporto di fiducia reciproca basato sulla condivisione.

Rimango a sua disposizione per ulteriori domande o dubbi ( giuliamarzolo@libero.it ).

Cordiali saluti