Dott.ssa Giulia Marzolo

leggi (20)

Dott.ssa Giulia Marzolo

Psicologa, Psicoterapeuta

Come passa la paura delle malattie?

Salve, sono una ragazza di quasi 28 anni, ho una bimba di 6 e sono in attesa della seconda. Da quando la prima ha passato una brutta polmonite che l'ha tenuta a casa due mesi, ho la paura constante delle malattie, sono sempre stata un po' ipocondriaca, ma adesso sta diventando una vera e proprio "fissa". Soprattutto perché sono in gravidanza e non posso vaccinarmi e mia figlia ha saltato alcune vaccinazioni che dovrà fare tra un mese. Però nel frattempo mi logoro dentro e penso tutti i giorni che possa succedere qualcosa di brutto.

Cara Martina,

quando si diventa mamme le paure aumentano in quanto il pensiero non è più egocentrico ma indirizzato verso un altro "oggetto di amore".

Leggo che sei molto giovane e immagino che tu ti possa sentire sovraccarica di responsabilità e non sempre si riesce ad essere perfette così, si potrebbero amplificare le paure e le ansie pregresse.

Ci possiamo sentire per un'eventuale appuntamento o comunque tienimi aggiornata perché se i pensieri brutti continuano, sarà necessario un piccolo sostegno emotivo per gestire meglio questo periodo e quello post gravidanza.

Rimango a tua disposizione

Dott.ssa Giulia Marzolo