Dott.ssa Giulia Marzolo

leggi (20)

Dott.ssa Giulia Marzolo

Psicologa, Psicoterapeuta

Ho un serio problema nel rapporto con mia mamma

Ciao a tutti. Ho un serio problema nel rapporto con mia mamma, litighiamo ogni giorno per cose talvolta insignificanti, come per esempio una semplice domanda a cui però, lei risponde già in modo alterato. Devo aggiungere che, a suo dire, non è un tipo paziente. Di conseguenza essendo che sono nel periodo di adolescenza io senza farlo apposta le rispondo male. Perché mi sento continuamente attaccata e di conseguenza si arrabbia ancora di più quando sente come le rispondo. (Sono una ragazza tanto educata, sta di fatto che non dico parolacce, ma semplicemente è il tono). Quindi vorrei un suggerimento da parte vostra su come gestire questo rapporto in modo tranquillo perché è una cosa a cui tengo molto e che mi rende triste. Spero che mi rispondiate e quindi attendo con ansia.

Cara Noemi,

certo che ti rispondo e innanzitutto grazie per la fiducia.

Sai, non è facile essere figli e il passaggio dell'adolescenza porta con se tante emozioni che spesso sono difficili da gestire. Dall'altro lato è difficile anche essere genitori perchè nessuno ce l'ha insegnato e spesso anche se mossi da un bene immenso si rischia di andare allo scontro con i figli: stanchezza, preoccupazioni al lavoro ecc. possono diminuire la capacità di essere pazienti e comprensivi. In questo modo sui può creare un muro fatto di conflitti e incomprensioni.

Questo te lo scrivo per tranquillizzarti, perchè di solito queste domande me le pongono i genitori e non i figli, dalle tue parole traspare un grande senso di responsabilità e maturità perchè oggi scrivendo questo sei riuscita a comprenderti mettendoti in discussione.

Sicuramente ti consiglio di mantenere il dialogo con tua mamma e se non ci riesci puoi contattarmi, potremmo anche pensare ad una chiacchierata insieme a lei, se ti va.

Rimango a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda.

Dott.ssa Giulia Marzolo