Dott.ssa Giulia Marzolo

leggi (20)

Dott.ssa Giulia Marzolo

Psicologa, Psicoterapeuta

Mi sono accorta che posso morire

Buongiorno, ho 54 anni nei giorni scorsi ho accusato un problema ginecologico e ho provato una paura immensa. Ho prenotato subito una visita. Non ho mai avuto problemi di salute finora ed è come se mi fossi accorta che non ho niente sotto controllo della mia vita, io che passo il tempo a programmare, a cercare di prevedere tutto ed come risolvere ancora prima che succeda. Sono in balia degli eventi, e costretta a fidarmi di chi mi visiterà, E sopra ogni cosa non sono immortale! Non riesco neanche a mangiare, dormo male e ho sviluppato un'ossessione per tutto ciò che trovo su internet in merito, stando così ancora più male. E mi sento sola perché è una cosa che riguarda solo me. So che sto esagerando. Mi trovo a pensare che anche se stavolta va bene potrebbe ricapitare in futuro e allora come si vive? Nel qui e ora è difficile da imparare... Boh Grazie se mi risponderete

Buongiorno Rosa,
Si dia del tempo, per metabolizzare e capire quello che sta succedendo in lei. Sicuramente la paura e l'ansia hanno preso il sopravvento in una persona che come lei è abituata a tenere tutto sotto controllo, a programmare e prevedere gli eventi e poi probabilmente a non appoggiarsi a nessuno, ..le farò io una domanda: ma quanto e' stancante tutto questo a livello emotivo?E quanto alla fine si sente sola? Io le consiglio di iniziare dalla risposta a questa domanda.

Rimango a sua disposizione.

dott.ssa Giulia Marzolo