Dott.ssa Giulia Marzolo

leggi (20)

Dott.ssa Giulia Marzolo

Psicologa, Psicoterapeuta

Quando è giusto separarsi?

Mio marito ( stiamo insieme da 23 anni) lavora all’estero da cinque anni e per la sua carriera io ho cresciuto nostra figlia di 16 anni praticamente da sola. Quest’anno l’abbiamo raggiunto ma invece di essere felice per esserci finalmente riuniti, ha cominciato a trattarmi male a fasi alterne e adesso dice che non mi ama più e che non sa cosa vuole. Io ho provato a resistere in questi mesi, perché comunque lo vedevo soffrire ma adesso non ce la faccio più e voglio tornare in Italia e separarmi. Lui però adesso dice che sto decidendo troppo in fretta e che dovremmo aspettare a prendere decisioni definitive.

Buongiorno Alessandra,

un rapporto sentimentale che dura da 23 anni porta con sè tanto a livello emotivo, ricordi, gioie, condivisione ma purtroppo anche sofferenza e aspettative deluse.

Leggo del comportamento altalenante di suo marito e dell'amore che ogni tanto mette in discussione ma, non mi parla di lei. Io credo che sia fondamentale che lei si soffermi su se stessa, su quello che è stato e su quello che è questo rapporto, quali sono i ruoli che in 23 anni avete acquisito insieme, come realmente si sente, cosa la tiene legata a lui e cosa le crea sofferenza da renderla così decisa nella sua posizione.

Se la voglia di stare con suo marito c'è, le consiglio una terapia di coppia in modo tale da facilitare la comunicazione tra di voi altrimenti, attraverso un percorso individuale può iniziare a conoscere meglio se stessa e fare chiarezza sul suo percorso di vita in modo tale da pensare ad un'eventuale psicoterapia di coppia o non.

Rimango a sua disposizione, se vuole può contattarmi in privato (giuliamarzolo@libero.it).