Dott.ssa Giulia Marzolo

leggi (20)

Dott.ssa Giulia Marzolo

Psicologa, Psicoterapeuta

Lutto sorella molto cara

Buonasera, ad una mia cara conoscente è venuta a mancare la sorella più grande a seguito di malattia del sangue, calvario che lei ha seguito fino alla fine. Nonostante siano passati quasi 10 anni, questa persona a me molto cara mi ha parlato di sensi di colpa. Come posso capire di cosa parla? Come posso aiutarla a superare questi sensi di colpa? Grazie

Buonasera Daniele,

Purtroppo alla perdita di qualcuno a noi caro, possono subentrare sentimenti quale la colpa dovuti alla disperazione e alla grande sofferenza.

Può consigliarle un aiuto di un professionista per meglio affrontare il suo enorme dolore  ma credo che sia molto importante quello che lei sta già facendo per la " sua cara conoscente " . Il suo ruolo è proprio quello di starle vicino, come solo un amico sa fare, continui così senza assumersi altri ruoli altrimenti rischierebbe di responsabilizzarsi troppo.

Rimango a sua disposizione per ulteriori domande ed un'eventuale sostegno per la sua amica.

Un saluto

Dott.ssa Giulia Marzolo