Dott.ssa Giulia Marzolo

leggi (20)

Dott.ssa Giulia Marzolo

Psicologa, Psicoterapeuta

Non trovo le parole

Buongiorno sono una donna di 41 anni e da, forse un anno, ho difficoltà nel trovare la parola esatta da dire mentre sto parlando, questa cosa mi porta tanta insicurezza o meglio paura di soffrire di qualcosa di irreparabile tipo afasia o peggio ancora tumore. Devo ammettere che gli ultimi anni della mia vita sono stati forse troppi stressanti, tra studio, lavoro, impegni (università, lavoro, concorsi, tutoraggio) ho davvero avuto giorni frenetici. Mi rendo conto che forse essendomi fissata su questo problema non faccio altro che cronicizzarlo, ma è pur vero che ogni volta che faccio un discorso con qualcuno arriva sempre, puntualmente, il momento in cui " non mi arriva" il termine esatto da utilizzare. Il tutto si aggrava quando poi sono arrabbiata o devo discutere fortemente con qualcuno, lì, proprio è come se non riuscissi ad esprimere il mio disappunto, il mio pensiero. Attualmente sto preparando il mio esame di stato e quando mi accingo a studiare il pensiero di rimanere senza il giusto termine da utilizzare mi porta immancabilmente a scontrarmi con questo. Perché mi accade tutto ciò? Cosa posso fare nell'atto pratico? Grazie mille

Buongiorno Angela,

quello che mi scrive mi fa pensare ad un disturbo di ansia, in quanto, mi sembra di capire dalle sue parole che questi ultimi due anni della sua vita sono stati per lei molto faticosi e stressanti.

Sarebbe importante capire come era la sua vita prima di questo periodo. Probabilmente da sempre è stata una persona ansiosa? Cosa rappresenta per lei la riuscita dell'esame di stato? E'forse legato alla sua autostima?

Quello che ci accade spesso è legato al significato che noi diamo agli eventi che affrontiamo nella nostra vita, alle nostre aspettative e ai nostri vissuti. Già il capire questo potrebbe essere un'utile chiave di lettura.

Rimango a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.

Dott.ssa GM