Dott.ssa Giulia Marzolo

leggi (20)

Dott.ssa Giulia Marzolo

Psicologa, Psicoterapeuta

Il mio ragazzo è in comunità, non so cosa fare.

Sono 5 anni che ho a che fare con un ragazzo dipendente dalla cocaina. Dopo un anno che stavamo insieme l’ho lasciato convinta della mia scelta perché ne avevo piene le scatole della situazione e avevo capito che non ci stava provando abbastanza per staccarsi dalla cocaina. Dopo un anno che l’ho lasciato mi mancava e speravo avesse fatto dei progressi ma così non è stato. Piano piano lui è riuscito a staccarsi di più dalla droga utilizzando vari metodi e per 3 mesi da solo cel’ha fatta. Dopo questi tre mesi ha avuto una ricaduta e ha deciso di andare in comunità. Questa comunità ha deciso che il suo percorso può avere la durata modica di soli 6 mesi. Il mio problema è un altro… la mia testa mi dice che anche se è in una comunità circondato da medici ed esperti quando uscirà potrà comunque ricaderci… anche a distanza di anni magari… e io non voglio vivere situazioni magari più brutte di quelle che ho già passato con lui. Il mio cuore però vorrebbe aspettarlo. Leggendo su vari blog e community leggo pochissime esperienze di persone che ne sono uscite davvero (e poi bisogna pure vedere se poi ci sono ricascate) e io non so cosa fare. Sento di stare in un limbo e sento che è una decisione difficile da prendere e che il rimanerci insieme potrebbe potenzialmente rovinarmi la vita ma nonostante tutto mi fa male pensare di staccarmi da lui. Ho paura di esserne dipendente… non capisco se è amore o dipendenza… mi faccio molte domande su qualsiasi cosa nella vita.. ma questa decisione che dovrò prendere mi sta mettendo in difficoltà… sto temporeggiando troppo

Cara Francesca,

scusa il ritardo nella mia risposta. Non e' una situazione facile quella che stai vivendo e molto probabilmente trascini dentro di te un grande carico di sofferenza pieno di aspettative infrante ( illusioni, episodi di rabbia, di umore disforico fatto di alti e bassi, bugie, sensi di colpa ecc ).

Non possiamo sapere come andrà e se questa volta sarà quella giusta perche' serve un forte livello di motivazione da parte del tuo ragazzo. Quello che ti posso suggerire di fare intanto è di lasciare perdere i blog perché ogni storia e' differente e prenderti cura di te stessa perché probabilmente non l'hai fatto in tutti questi anni.

Cosa vuol dire? Guardarti in primis come persona, elaborare il tuo dolore passato per riscoprirti, solo così, in un secondo momento potrai leggerti dentro la coppia ed uscire da questo limbo di cui mi parli.

Spero di esserti stata di aiuto e per qualsiasi chiarimento, puoi contattarmi.

Un caro saluto

Dott.ssa G.M