Dott.ssa Giulia Marzolo

leggi (20)

Dott.ssa Giulia Marzolo

Psicologa, Psicoterapeuta

Mio figlio di 7 anni piange prima di entrare a scuola

Buongiorno mio figlio Davide di 7 anni da circa 1 mese e mezzo piange prima di andare a scuola e dice che gli manchiamo. Prima prendeva lo scuolabus e pensavamo fosse quello il problema, così abbiamo deciso di accompagnarlo direttamente noi e invece nulla é cambiato. É un bambino molto sensibile, piange e si emoziona spesso anche per cose che a noi adulti possono sembrare stupide. Lui fa la prima elementare, é bravissimo a scuola e non c'è nulla che non va in classe o a scuola. Non aveva mai pianto prima nemmeno quando andava all'asilo. Non capisco da cosa sia dipeso. É una fase passeggera che capita a molti bambini o c'è altro? Siamo una famiglia molto legata. Ha una sorellina di 2 anni, un papà e una mamma che lo amano infinitamente.

Buongiorno Giada,

comprendo la sua preoccupazione ma procediamo per passi.

Mi scrive che è da un mese e mezzo che Davide, bambino bravo e molto sensibile piange prima di andare a scuola . Come prima cosa le consiglio di parlare con gli insegnati per avere anche da parte loro un riscontro.

Attraverso l'osservazione può fare caso se questo comportamento "oppositivo"nei confronti della scuola si allarga anche in altri ambiti. Se durante il week end o le feste è più rilassato. Potrebbe essere una fase dovuta anche alla stanchezza dell'anno scolastico.

Attenda l'estate e se il comportamento persiste non esiti a contattarmi.

Cordiali saluti

Dott.ssa Giulia Marzolo