Poca comunicazione

Buonasera, io e il mio fidanzato siamo insieme da quasi un anno e ad oggi non mi ha mai chiesto di raccontargli del mio passato (sa solo che sono separata e con figli). Io gli ho chiesto di raccontarmi del suo, perché mi faceva piacere conoscerlo. Durante una conversazione riguardante lo stato d'animo di un suo amico (quindi di una situazione particolare) gli ho chiesto: ma non sei curioso di sapere qualcosa della mia infanzia? Risposta: quando vorrai mi racconterai tu. E poi sento le mie amiche che magari sono fidanzate da tre mesi e si raccontano "di loro" reciprocamente. Mi fa male sapere che il mio fidanzato non si interessa al mio passato, perché fa parte di me. Non so come affrontare la cosa.. lo trovo bruttissimo che a distanza di un anno lui non si sia mai chiesto niente te sulle mie esperienze di vita. Non so cosa fare..

Gentile Katy,
capisco il suo dispiacere: il desiderio di essere conosciuta e compresa anche attraverso il racconto del proprio passato è del tutto legittimo. Quando il partner non mostra interesse in questo senso, può generarsi un senso di distanza emotiva.

Allo stesso tempo, è importante considerare che ognuno ha un proprio modo di relazionarsi e di esprimere vicinanza: ciò che può sembrare disinteresse potrebbe, in realtà, essere una forma diversa di approccio.

Se sente che questo tema sta creando un disagio profondo o ricorrente, le consiglio di considerare un incontro in studio: potremmo esplorarlo insieme con maggiore profondità e aiutarla a trovare una modalità comunicativa che le permetta di esprimere i suoi bisogni in modo efficace e rispettoso.

Resto a disposizione.
Un caro saluto.