Dott.ssa Giulia Mazzoni

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Mio fratello ha molti problemi a livello comportamentale a scuola. I professori ci chiamano spesso per i suoi continui atteggiamenti maleducati

Salve, Ho un problema con mio fratello. Ha 13 anni e frequenta la terza media. Ha ricevuto a mio giudizio un ottima educazione da parte dei miei genitori. La stessa che ho ricevuto io. La differenza però è che lui ha molti problemi a livello comportamentale a scuola. I professori ci chiamano spesso per i suoi continui atteggiamenti maleducati, di disturbo, risponde ai professori e si pavoneggia con gli amici. Il problema fondamentale è che a casa è un angioletto, è educato, fa sempre quello che deve fare, aiuta in casa ecc... insomma un altra persona. Non sappiamo più come comportarci con lui poichè è costantemente in punizione dati i suoi risultati scolastici (nel senso che non può uscire con gli amici, non ha il cellulare e nemmeno facebook) ma tutto questo sembra non smuoverlo minimamente. Non sappiamo più cosa fare e poichè sembra che nemmeno i continui rimproveri servano a qualcosa e i professori credono che sia un ragazzo non seguito, cosa assolutamente non vera. Se ha qualche consiglio da darci ne saremmo lieti. Grazie

Gentile Martina,

una delle prime cose da fare è chiedere un colloquio con gli insegnanti per comprendere più chiaramente in quali circostanze mette in atto determinati comportamenti e soprattutto per spiegare loro in che modo la famiglia si sta muovendo nei confronti del ragazzo.

Quello che le posso consigliare inoltre è parlare con suo fratello per indagare il suo livello di consapevolezza rispetto a questi comportamenti, se cioè riconosce di sbagliare, se ritiene di essere nel giusto o se proprio non se ne rende conto.  La consapevolezza è importante per poter monitorare e regolare i comportamenti successivi.

Infine tenga presente che suo fratello sta entrando in una fase adolescenziale in cui si sente molto la necessità di costruirsi un ruolo e un'identità all'interno della cerchia dei coetanei.  Può essere quindi che lui senta in maniera più forte questa esigenza e la manifesti in modo eccessivo.

L'ultimo consiglio, più legato alla gestione dei comportamenti-problema, è quello di premiarle suo fratello il più possibile quando si controlla più del solito o quando mantiene un comportamento tutto sommato adeguato. Questo perché in tal modo si dà più rilevanza agli aspetti positivi del suo comportamento e, a lungo termine, il ragazzino avrà una visione meno negativa di sè. In altre parole cercate di punire di meno e premiare di più.

Spero di esserle stata utile

Saluto cordialmente