Dott.ssa Giulia Spina

psicologa, consulente di parte ctp.

Matrimonio in crisi

Salve, sono Maria. Sposata da 20anni con un egiziano. Due figli di 16 e 11 anni, nei primi anni di matrimonio ho subito violenza fisica. Poi non è più successo. I miei figli dall'età si 5/6 anni hanno iniziato a essere picchiati da mio marito perché non imparavano l'arabo. Io non ho mai raccontato a nessuno di questa situazione. Parolacce a me e ai miei figli. Lui è sempre stato aggressivo, urla per qualsiasi cosa.10 mesi fa, dopo l'ultima lite.. E dopo aver espresso parecchie volte il mio disagio, e quello dei miei figli, ho preso la decisione di separarmi. A causa del covid siamo ancora nella stessa casa. Sono 20 anni che promette di cambiare. Io 20 anni che soffro, piango. Da colpa a noi del fatto che vive in Italia, rinfaccia ai miei figli di mantenerli. Ma lo fanno tutti i genitori!! Abbiamo iniziato un percorso psicologico ma ora purtroppo siamo fermi. Non è cambiato nulla, comunque. Ora i ricordi delle botte e degli insulti continuano ad affiorare e non riesco più a lasciarli da parte. Anche se è passato parecchio tempo. Credo o di non amarlo più. È sempre aggressivo, nervoso. Non ce la faccio più. Anche i miei figli stanno crescendo infelici. Cosa posso fare? Io non ne posso più di vivere così.

Buongiorno signora,
Immagino la sofferenza che sta patendo e che ha patito in questi anni.
La separazione, per quanto anch’essa dolorosa, se la convivenza è diventata insostenibile, può essere una soluzione funzionale al proprio benessere psicofisico e a quello dei propri figli.
Sono una psicologa infantile e giuridica e la invito a contattarmi per un colloquio conoscitivo finalizzato a comprendere in modo più approfondito la sua situazione e a pensare insieme a delle strategie.
Cari saluti,
Dott.ssa Giulia Spina