Stato depressivo conseguente alla morte del cane

Ormai sono più di 4 mesi che mi ritrovo in un forte stato depressivo conseguente alla morte della mia cagnolona di 9 anni. Il mio disturbo è alimentato da un forte senso di colpa. Il cane è morto a causa di un tumore scoperto tardi e ho un peso grandissimo che mi soffoca. I miei errori sono legati a un periodi di 6-7 mesi (non gli ultimi della sua vita) in cui le ho somministrato un mangime di bassa qualità (da supermerato) rispetto al suo standard e al fatto di non essermi accorto in tempo della malattia. Non so se questi sensi di colpa sono reali o irrazionali, ma mi stanno bloccando. Non ho le stesse forze di prima, tendo a dormire molto e nei giorni in cui non lavoro resto a casa o al letto. Non provo più interesse per le cose di tutti i giorni e ho momenti d'ansia. Mi chiedo se sia necessario un consulto psicologico o se i tempi per il lutto sono ancora ragionevoli. Inoltre chiedo pareri sui miei sensi di colpa. grazie

Carissimo, la sua storia mi fa una tenerezza enorme. Come padrona di un cane di 7 anni la posso comprendere bene nell'affetto e nel dolore. La sua amica e' stato con lei 9 anni, non sono pochi, anche se per noi mai abbastanza. E' molto facile sentirsi in colpa di avere mancato in qualcosa, molto più difficile invece e' riuscire a guardare le cose che abbiamo fatto, che lei ha fatto, per la sua amica in questi anni. Averlo saputo prima forse non avrebbe cambiato il corso delle cose. Non e'lei che ha ucciso la sua amica cane ma il tumore. E lui ahime' non perdona. Il cibo lo comprava al supermercato come fanno milioni di persone e mi permetto, io fra queste. Perche ogni giorno facciamo quello che si puo. Facciamo il nostro meglio. Impariamo a riconoscercelo. Loro, i nostri amici animali, con molte meno polemiche verso se stessi, ce lo riconoscevano ogni giorno. Pensi a cio che ha dato e fatto non a quello che non ha fatto e che probabilmente neppure avrebbe potuto fare. In questo modo il suo cuore, che per contenere tanto dolore ha davvero amato tanto, potra' pian piano rimarginarsi e potra' forse trovarci spazio un nuovo amore. E' un lutto a tutti gli effetti il suo. Se sente di stare molto male e fatica a fare le cose di ogni giorno, un percorso di sostegno alla perdita potra' certamente giovarle. Le auguro tutto il bene che merita.