Dott. Giulia Zucchini

Neuropsicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Come distaccarsi da un amore che mi fa soffrire?

Salve, ho 43 anni e sono divorziata!

Ho intrapreso da circa un anno e mezzo una relazione con un vecchio amore di 24 anni fa .. . All'inizio è stato un rapporto idilliaco.. però da qualche mese, non gli va bene nulla, ogni cosa che faccio è sbagliata.. Tra l'altro anche i suoi errori sono una conseguenza dei miei comportamenti.. Per lui ho rinunciato alle mie amicizie, ad uscire, cerco di stare più tempo possibile in casa per evitare storie e litigate ma non basta.. Mi accusa di continuo di chattare col mio ex marito al quale scrivo solo per chiedere cose inerenti ai nostri figli.. Mi umilia paragonando ad altre donne che ritiene migliori di me.. Solo per farmi dispetto.. Mi dice parole forti cattive che mi feriscono nell'anima e giorno dopo giorno mi tolgono quella solarità, facendomi sentire sempre piu inadatta..Sparisce per giorni e poi ricompare, ed io devo essere pronta a perdonagli nell'immediato tutto!! Come può una persona a cui do l'anima farmi soffrire tanto.. sapendo anche che da piccola ho elemosinato il bene di mio padre.. che credo me ne abbia voluto, ma che non ha mai saputo dimostrarmelo!

Salve, credo abbia bisogno di un supporto e io credo di essere la persona che può fare per lei, il suo caso mi ha colpita molto. La dipendenza affettiva è una delle dipendenze più dure da superare. Sono una psicoterapeuta che si è specializzata in dipendenze affettive all'università di Milano Bicocca.

Le lascio il mio recapito, quando vorrà DAVVERO incamminarsi io sono qui.