Mi faccio schifo

Per la prima volta in vita mia mi sono trovata di fronte ad una scelta che mi avrebbe cambiato la vita: partire per andare dall'altra parte del mondo o rimanere qui. Entrambe le soluzioni avevano pro e contro, ma io avrei voluto partire... Ho scelto di restare. Il problema non è partire o restare, il problema sono le motivazioni: non sono partita perché ho avuto paura di fallire, di nuovo.... Ero nel lancio ed ho scelto la cosa meno rischiosa nonostante non fosse quella che volevo. Non ne posso più di vivere nel terrore di fallire, terrore che non mi fa neanche provare: ho passato la mattina a piangere e a sentirmi una fallita, mi odio per questo mio modo di pensare e mi faccio schifo per la persona che sono diventata.

Ciao Federica, la paura di fallire in progetti nuovi e imprevedibili è del tutto normale. Siamo portati a scegliere in alcuni casi quelle strade che in qualche modo sappiamo già dove ci portano. Valutare i pro e i contro è sicuramente un modo per valutare le decisioni da prendere ma ti consiglio di affrontare questa paura e questo senso di non farcela è capire alla base che motivazioni ci sono e trovare in te stessa perché sicuramente ci sono, quei mezzi per realizzare i tuoi obiettivi.