Dott.ssa Giuliana Dughiero

leggi (3)

Dott.ssa Giuliana Dughiero

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

Attacchi di panico quando scoppiano petardi, palloncini, musica ad alto volume

Salve. Abbiamo un problema con nostro figlio. Si chiama Flavio e ha 5 anni. Ed è figlio unico. noi abbimo 40 anni. Allora, il bambino da tempo manifesta degli attacchi di panico in situazioni che hanno come comune denominatore lo scoppio di petardi, palloncini, o musica ad alto volume, insomma rumori comunqeu violenti. Le sue reazioni sono pianto e talvolta convulsioni o come all'ultimo capodanno vero e proprio terrore. Questi attacchi durano fino al perdurare dei rumori, a spesso quando questi cessano il bambino torna a giocare con gli altri come se non fosse successo nulla. noi continuiamo comunque a portarlo a feste e quant'altro ma non sò se stiamo sbagliando. Ovviamente parliamo con lui cercando di spiegargli e domandandogli di cosa esattamente ha paura. Lui dice che lo scoppio di palloncini o petardi gli fò tanto male alle orecchie. Abbiamo fatto fare anche delle analisi all'udito per vedere se aveva delle sensibilità particolari ma niente di tutto questo. Il nostro pediatra ha parlato di una forma di bassa tolleranza alle frustrazioni. Vi chiedo gentilmente un parere
Salve claudio. Innanzitutto mi sento di rassicurarla in quanto il fatto che Flavio manifesti una reazione di terrore a rumori forti non significa che soffra di un disturbo da panico o che le sue crisi siano definibili attacchi di panico in quanto manca un elemento importante ovvero l'assenza di una fonte di stress o pericolo. Flavio vive questi forti stimoli come possibili pericoli per lui e quindi ha una reazione di paura. Noi adulti spesso fatichiamo a comprendere le reazioni dei piccini poiché tendiamo a interpretare razionalmente i loro comportamenti. Credo che Flavio abbia semplicemente paura. Sicuramente è particolarmente sensibile a questi stimoli ed ha una risposta amplificata. E' plausibile pensare che ci sia stata nella sua vita qualche esperienza che lo ha segnato in tal senso al punto da interpretare come pericoloso qualsiasi forte rumore. Continuare a portare il piccolo in situazioni rumorose va bene. E' molto importante il vostro comportamento in quei momenti, dovete infondergli tranquillità con reazioni serene e non preoccupate. Mettetevi con lui leggermente da parte a osservare cosa fanno gli altri, evitate inizialmente le situazioni troppo rumorose ( eviterei ad esempio petardi... Inizialmente) lui deve sentire (e non solo capire) che non c'è alcun pericolo e lo può fare sentendo la vostra tranquillità esponendosi gradualmente a queste situazioni. Un caro saluto.