Dott.ssa Giuliana Dughiero

leggi (3)

Dott.ssa Giuliana Dughiero

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

Mio figlio ha problemi nel socializzare

Mio figlio di 5 anni e mezzo, è sempre stato un bambino molto sensibile, ricettivo, curioso e nonostante le difficoltà di un ritardo nel linguaggio (ora dopo adeguata terapia logopedica è quasi.. alla pari dei coetanei) non aveva mai presentato problemi nel socializzare. Ora con l'inizio della scuola elementare e dell'impegno che essa comporta, sembra che la sua sensibilità sia iperaumentata e con questa è purtroppo diminuita la voglia di farsi nuovi amici, a casa non vuole parlare dei nuovi compagni, all'uscita di scuola cerca solo i soliti amici dell'asilo. Vorrei un consiglio, non so come aumentare la sua autostima, vorrei infondergli coraggio e sicurezza, grazie per l'attenzione
Gentile Adele è facile comprendere la preoccupazione di un genitore per il proprio figlio, si vorrebbe prepararlo a muoversi nel mondo con sicurezza e serenità per evitargli difficoltà e frustrazioni. E' un sano desiderio che ci spinge a proteggere i nostri figli. Suo figlio sta affrontando un cambiamento importante, si trova a cambiare ambiente, amici, figure di riferimento, ritmi di lavoro e stimoli che gli vengono proposti: non esiste un modo "giusto" per affrontare tutto questo, ogni essere umano, difronte al cambiamento, attinge alle proprie risorse e, a volte, un'iniziale atteggiamento di chiusura è totalmente normale. Dietro a delle difficoltà di socializzazione esiste spesso un'intenzionalità di relazione, di contatto. Suo figlio probabilmente sta solo cercando di capire in che modo può interagire con il nuovo ambiente che ha incontrato e che forse lo spaventa (è sano aver cautela difronte alla novità). Credo che l'unico modo in cui Lei può aiutarlo sia avendo fiducia nelle sue risorse e sostenendolo quando manifesta insicurezza ma senza mai forzarlo: non deve arrivargli il messaggio "se non socializzi e non fai come gli altri sei un bambino sbagliato". E' importante che lui possa trovare il SUO modo di aprirsi all'esperienza e che possa sentire in Lei il supporto per poter credere nelle proprie risorse. Il fatto di aver affrontato delle difficoltà nel linguaggio gli ha fornito sicuramente un'esperienza precedente in cui poter sentire fiducia in se e nell'ambiente. Si conceda del tempo per vedere se la situazione si modifica. Un caro saluto.