Dott.ssa Giuliana Dughiero

leggi (3)

Dott.ssa Giuliana Dughiero

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

La tendenza alla menzogna è cresciuta nel tempo.

40 anni. Ho una spiccata tendenza alla menzogna. Ciò avviene di solito quando mi trovo in difficoltà o non mi sento all'altezza della situazione; quest'atteggiamento però si manifesta anche in contesti in cui non ce ne sarebbe alcun motivo, e la bugia non è neppure "funzionale" a qualcosa. La tendenza alla menzogna - molto più contenuta e circoscritta in passato - è cresciuta nel tempo. All'uscita da un lungo rapporto affettivo, con cambiamento di residenza, mi sono cucito addosso un "abito migliore", che ha incrinato anche la mia successiva relazione, col tempo, quando pur riuscendo a contenere la tendenza alla menzogna, sono venuti i nodi al pettine. Ora vivo un periodo di profonda prostrazione psicofisica. Vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione che vorrete prestare al mio caso. Ho bisogno di aiuto.
Gentile Roberto, la menzogna è un comportamento molto comune in età evolutiva ed ha un ruolo ed un significato ben specifico: quando un bambino impara a mentire significa che è uscito da una fase di confluenza e di egocentrismo, riesce a distinguere sè stesso dall'altro ed è in grado di mettersi dal punto di vista dell'altro in quanto ne prevede la risposta verbale e/o comportamentale, nell'adulto ha invece significati diversi. Spesso una bassa autostima ed un' immagine di sè fragile possono spingere un uomo o una donna a "cucirsi addosso" degli abiti migliori (come dici tu). Il punto è: migliori per chi? Sei tu a non piacerti o hai ricevuto il messaggio che sei sbagliato? Forse entrambe le cose. Ho il senso che tu abbia subito una ferita forse molto antica, se la tua immagine di te stesso fosse stata solida, una relazione fallita non l'avrebbe minata in un modo così profondo. Tu dici che la menzogna spesso non è funzionale per te, ma sovente i nostri comportamenti, specie se spereotipati o automatici, trovano le loro radici in momenti della nostra vita in cui avevano molto senso. Spesso i nostri sintomi, comportamenti o manifestazioni psicofisiche non sono altro che la migliore risposta adattiva e creativa ad una situazione difficile che si protrae per lungo tempo, poi finiscono per cristallizzarsi e si presentano anche quando non sarebbero più utili o funzionali. Mi ha colpito molto una cosa che traspare nella tua richiesta d'aiuto: la menzogna è una modalità che ti toglie libertà nelle relazioni, tu menti ma in realtà sei molto onesto con te stesso quando chiedi aiuto. Nel tuo messaggio leggo onestà consapevolezza di te stesso. Credo che una psicoterapia potrà aiutarti a far emergere delle risorse che già possiedi. Buona fortuna