Dott.ssa Giuliana Milini

leggi (3)

Dott.ssa Giuliana Milini

psicologo clinico, psicoterapeuta

Ho conosciuto una ragazza, purtroppo fidanzata, e continuo a pensare a lei, credo di essermene innamorato

Buonasera, provo ad elencare brevemente il mio problema: dopo la mia giornata lavorativa, sto male. Principalmente non so mai cosa fare, ho vari interessi, calcio, nuoto, leggere, ma sto male comunque. Ho vari amici e conoscenti, ma li sento lontani dalla mia vita, perché non sono attorno nel mio quotidiano, e devo sentirli via sms per organizzare qualcosa per stare con loro. Questa cosa mi fa stare male. Inoltre poi ho la sensazione di non avere nulla da dire, quando sono in compagnia delle persone o degli amici, e anche questa cosa mi mette ansia. Inoltre ho conosciuto una ragazza, purtroppo fidanzata, e continuo a pensare a lei, credo di essermene innamorato. Durante il giorno penso quasi esclusivamente a lei, pensando a cosa scrivergli via sms per farmi sentire, perché non ho modo di vederla se non uscendoci insieme. Lei ogni tanto la vedo, ma non so mai cosa raccontargli, camminiamo e basta. questa cosa mi fa stare male, perché mi da la sensazione che sono un ragazzo che non ha nulla da offrire, con cui non si fa nulla insieme oltre a camminare e basta, e vedersi ogni tanto, insomma che non ha la possibilità di creare un rapporto serio, e non solo semplici e solite uscite. Questa cosa è molto frustrante. Ho 24 anni e sono vergine, la cosa non mi ha mai dato problemi, ma forse ora inconsciamente potrebbe essere una causa del problema? D’altronde conoscere ragazze mi risulta difficile, essendo tutto il giorno in ufficio con le stesse persone. Grazie

Inserire qui il testo

Buonasera Cristian, ho letto con interesse la sua richiesta. Le difficoltà che lei percepisce nel contatto interpersonale evidenziano un atteggiamento di difesa per la paura di mettere in gioco le sue emozioni. L'incontro con l'altro la spaventa, il timore di essere rifutato blocca ogni sua apertura. Le sarebbe utile riflettere sull'immagine che ha di sè , sulla posizione mentale che assume nei confronti dell'altro, aspetti che incidono in modo significativo nella relazione con gli altri ed in particolare con le ragazze.

Lei è un ragazzo che dimostra molte risorse e saprebbe utilizzare in modo proficuo gli stimoli che un percorso psicologico le offrirebbe per elaborare una migliore conspevolezza di sè e delle sue potenzialità.

Codiali Saluti.