Dott.ssa Giuliana Milini

leggi (3)

Dott.ssa Giuliana Milini

psicologo clinico, psicoterapeuta

Mio figlio non riesce a stare fermo e attento alle lezioni

la mia domanda riguarda mio figlio che ha iniziato a settembre la seconda elementare, già l'anno scorso ho avuto problemi che non riusciva a stare fermo e attento alle lezioni, ma pian piano siamo riusciti a migliorare la situazione, ma quest'anno si e presentato lo stesso problema, quando e a scuola non riesce a stare attento e quindi non riesce a finire quello che deve fare, le maestre l'anno scorso mi hanno detto di fargli fare a casa quello che non finiva a scuola, che magari avrebbe migliorato, ma senza risultati, mi sono informata tramite internet e mi sembra di aver capito che ha il “deficit da attenzione“, perchè anche quando gli si spiegano le cose o gli si parla assieme non riesce a stare attento e cerca mille cose da fare e guardare. cosa posso fare per migliorare la situazione, e a chi posso rivolgermi se e possibile migliorare la situazione. grazie mille

Buon giorno sig.ra Stefania.

Il disagio che il suo bambino manifesta a scuola richiede una attenta valutazione per poterlo comprendere, quindi diagnosticare ed eventualmente trattare. Può trattarsi di un problema di attenzione, ma è necessario mettere in relazione diversi aspetti psicologici, di sviluppo e relazionali per poter affermarlo con certezza. Le suggerirei di consultare uno specialista che possa rispondere alla sua richiesta di aiuto. I bambini spesso esprimono nel contesto scolastico e nel rapporto con il compito la loro fatica di adattamento e di crescita. Portare il compito a casa può non essere una strategia sufficiente per arginare la tensione del bambino, anzi a volte può diventare un modo per richiamare l'attenzione del genitore. Ritengo tuttavia indispensabile raccogliere molti più elementi per comprendere la natura di tale disturbo e quindi impostare strategie di intervento adeguate.

Se lo desidera possiamo risentirci.