Ansia quando il partner esce, paura che muoia.

Buonasera, ho 23 anni e sono una studentessa.
Scrivo per avere un consiglio: ho avuto solo due grandi relazione amorose fino ad'ora, la prima con un ragazzo, attualmente con una ragazza.
In entrambi i casi, il legame era molto forte. Nessun tipo di gelosia o nessuno è mai stato possessivo\a, solo sincerità.
Non ho mai dubitato della loro fedeltà. Io purtroppo mi trovo in difficoltà, ogni volta che la mia ragazza (e prima l'ex ragazzo) esce con altre persone, si insinua dentro di me il panico. Panico, ansia perchè le possa accadere qualcosa, dalle più banali: che cada e si faccia male, fino alle peggiori, per il ragazzo un incidente in auto, per la ragazza che venga non so, violentata\ uccisa.

Ora, Io ho consapevolezza di avere bisogno di aiuto, non so perchè mi succede, ma sento di avere attacchi di ansia. I miei partner sono stati comprensivi, e spesso mi scriveva lui, spesso mi scrive lei per ricordarmi che è viva e non è successo niente.

Ma sento di avere un problema, un perno che mi opprime e non riesco a liberarmene. L'unica causa che posso rintracciare, è che sono cresciuta con mia nonna che continuamente, tutt'ora mi dice di non uscire "perchè chissa cosa può succedere, c'è tanta gente cattiva in giro". Io so che è una paura irrazionale, ma non riesco a respirare.
Ho bisogno di un consiglio vostro, e anche un consiglio su quale tipo di terapeuta è il migliore in questo caso, grazie mille.
Andreina

Buongiorno … l’ansia si può manifestare sotto diverse forme e sintomi … il sintomo non è il problema  e l’ansia altro non è che uno spostamento dell’attenzione sul nucleo centrale (problema).

Io lavorerei sul qui ed ora senza ricercare cause nel passato in quanto quest’ultimo  non si può cambiare e contatterei uno/a psicoterapeuta cognitivo comportamentale possibilmente di seconda/terza generazione