Dott. Giulio Cesi

psicologo, psicoterapeuta, psicosomatista

Ma l'amore può essere davvero così stupido (più che cieco)?

Gentili dottori,
Si dice che durante la fase dell'innamoramento, la cascata ormonale ci impedisce di essere obiettivi e di vedere l'oggetto del nostri sentimenti come realmente è.
Passata questa fase di ubriacatura, finalmente ci rendiamo conto di chi abbiamo realmente davanti. Ne cogliamo pregi e difetti, ma spesso, anche se diciamo a noi stessi che questa persona non è adatta a noi, magari perché è molto diversa caratterialmente, o ha un modo di vivere la vita diverso dal nostro...non riusciamo a prenderne le distanze. Continuiamo ad amarla...perché ci accade ciò? E questo, alla lunga, ci può rendere infelici?

Gentile Marcella

forse la risposta che cerca è nell'opposto della Sua domanda.

Si chieda se l'amore può essere cosi intelligente e vederci cosi bene. Forse cosi può trovare le risposte poichè nulla accade per caso..se la Sua anima è innamorata non è nè stupida nè cieca..solo segue sentieri, i suoi sentieri che spesso facciamo fatica a comprendere.

Giulio