Con mio marito ho difficoltà a fare l'amore

Buonasera, mi chiamo Antonella volevo porle una domanda; con mio marito ho difficoltà a fare l'amore, premetto che due anni fa ha avuto un adenocarcinoma all“intestino e il 4 ottobre un infarto dove gli hanno messo uno stento, eseguendo tutti gli esami x fortuna risultano tutti a posto, ma ormai nn facciamo più l'amore da due anni, ovvero ogni tanto capita ma nn riusciamo sempre perché l'erezione nn è continua, avviene ma non dura, secondo lei può essere che lui nn mi desidera più quindi è colpa mia? Perché nn mi cerca. Detto questo noi stiamo benissimo insieme, ma questa parte mancante è motivo di litigio io dico che è colpa mia che nn lo attraggono. Grazie e scusi se mi sono permessa di scrivere.

Carissima Antonella, non mi scrivi l'età  di tuo marito. Suppongo che tu sia già arrivata in quella di mezzo, per cui i tuoi problemi sessuali non combaciano con carenze volontarie o solamente psicologiche. Con il tempo si vanno ad innestare problemi fisiologici come ipertensione o particolari aspetti del funzionamento dell'organo  maschile e femminile che complicano la spontaneità dell'atto sessuale, con questo non significa che non si possa recuperare un momento di intimità piacevole. Il tuo problema deve essere affrontato con serietà e senza falsi pudori con soluzioni che possono essere talvolta semplici ed esaustive.Non ha senso il vostro litigio che porta colpe non esistenti in quanto il desiderio tuo e di tuo marito dimostra un affetto presente e da salvaguardare. Talvolta una crema vaginale o una pastiglia di cialis fanno quei miracoli che si cercano in lunghe rimurginazioni, tuttavia non esistono forme semplicistiche di risolvere queste"crisi" e credo che un approccio sessulologico ed affettivo sia necessario, come del resto è fondamentale una anamnesi più corretta della vostra situazione. Non aver perciò paura di chiedere un aiuto che dal punto di vista medico coinvolge o il ginecologo o l'andrologo, ma dal punto di vista psicologico è legato all'esperienza di consulenza di coppia. Un abbraccio e a tua disposizione