Dott. Giuseppe Bersani

Psicologo, Psicoterapeutao

Risata involontaria per la morte

Allora, è da qualche anno che quando vengo a sapere dai miei parenti della morte di conoscenti (non della mia famiglia) mi viene istintivo cominciare a ridere o quantomeno a sorridere pur provando un gran dispiacere per le persone coinvolte, la cosa si aggrava quando se ne inizia a parlare più approfonditamente, a quel punto mi scatta una risata involontaria che non riesco a contenere. Vi ringrazio in anticipo per la risposta e ci tengo a ripetere che è un meccanismo involontario forse di autodifesa e che non godo delle disgrazie altrui.

Caro Luca, quelle cui Lei avverte  di primo acchitto sembrerebbe riferirsi ai conoscenti non parenti cui apprende del decesso dai Suoi parenti.
Cionondimeno, in quel punto del Suo post sembrerebbe pure riferirsi ai Suoi parenti cui apprende del decesso di conoscenti non parenti. In tal senso, potrebbe esser un lapsus cui converrebbe dedicare un'indagine.
A disposizione per eventuali dubbi e chiarimenti. Un caro saluto.