Dott. Giuseppe Bonanni

Psicologo forense, Psicoterapeuta familiare, Terapeuta EMDR

Sono fidanzato con una ragazza estremamente gelosa

Salve a tutti sono Paolo e ho 36 anni. sono fidanzato con una ragazza estremamente gelosa. La sola possibilità che io guardi un'altra donna le causa ansia, scenate di gelosia, crisi di pianto. lei si sente tradita al solo pensiero possa guardare una donna. e questa regola si applica a tutti i campi della vita quotidiana. Lei va in crisi se guardo la tv per via delle pubblicità con donnine semi-nude; se guardo un film e ci sono donne scollate o peggio ancora scene di sesso devo girarmi; non posso usare internet perchè ci sono immagini osè; non posso leggere un giornale/rivista o quotidiano perchè contengono pubblicità con donne ammiccanti; se sono per strada non posso guardarmi attorno e guardare le persone perchè così guarderei anche le donne; non posso guardare i cartelloni pubblicitari; offlimits negozi soprattutto di intimo per non parlare della spiaggia! per farvi capire vi racconto questa recente storia. 10 giorni fa eravamo al mare. lei dalla mattina a perseguitarmi sul cosa e chi sto guardando e io pazientemente a rassicurarla. fino a che lei non mi provoca dicendomi “perchè non guardi quella in topless!!!“. ho accettato la provocazione e per ripicca ho buttato un occhio sul seno della ragazza che, tra l'altro, era a decine di metri di lontananza e tra la gente!!!! risultato? pianti, ansie e accuse di tradimento! da 10 giorni lei non si spoglia più davanti a me e non riesce a fare l'amore con me. io ho provato a dirle di parlare della cosa con qualcuno ma non vuole andare. lei è medico, 30 anni, e dice che il tutto è assolutamente normale. vi prego aiutatemi!!!

Buonasera Sig. Paolo

Mi chiedo se questa ossessione "di gelosia" della sua ragazza non sia applicata ad altre sfere della sua vita nel campo lavorativo ad esempio o in famiglia , non conoscendo la sua ragazza è difficile valutare se all'origine vi sia un abbandono durante l'infanzia di qualche figura significativa , magari può proporle una terapia di coppia o individuale ,

Saluti