Dott. Giuseppe Bordoni

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho mentito al mio ragazzo e ai miei amici riguardo alla mia famiglia

Salve, vi contatto in quanto ho bisogno di un consiglio su un fatto che mi sta divorando. Ho mentito al mio ragazzo e ai miei amici riguardo alla mia famiglia. Quando mi sono trasferita ero piccola, facevo 3 elementare, il compagno di mia mamma mi ha obbligata a mentire a scuola: dovevo dire a tutti che lui è mio padre e che avevo solo un fratello ed una sorella. Il mio vero padre non mi ha mai accettata tanto che non porto nemmeno il suo cognome e sul mio certificato di nascita risulta "padre sconosciuto"; perdipiù ho 4 sorelle e 2 fratelli. Ora ho 21 anni ma continuo a mentire a tutti, anche al mio fidanzato che amo tanto. Questo mi pesa perchè con lui vorrei stare per sempre ma non posso continuare a dirgli bugie, anche perchè è la cosa che lui odia di più. Ma ho paura di dirgli dopo quasi due anni " ascolta in realtà sono una bastarda e ho 6 fratelli" ho paura che mi lasci. Mi vergogno di me e della mia famiglia, mi ha insegnato mia madre a vergognarmene e di mentire fin da quando ero piccola. Sono una bugiarda dalla nascita. Io non so che fare,a me questa situazione crea uno stress immenso tanto che ho dei giori di pianto. Sento di vivere in angoscia... mi sento una merda verso il mio ragazzo, i miei amici e la mia famiglia stessa.
Carissima Anna, mi rendo conto del tuo grosso disagio nel vivere questa situazione ed ho ragione di pensare che questa fase così critica per te, sia il preludio di una trasformazione ed un cambiamento di notevole portata. La tua paura di vivere ancora un sentimento di "abbandono" come l'hai vissuto con tuo padre, non ti fa ragionare in maniera serena, ti blocca, ti spaventa, ma al tempo stesso può esserti utile. Ma veramente pensi che il tuo ragazzo possa lasciarti dopo che hai avuto il coraggio di dire veramente le cose come stanno? Sento che sei una ragazza con tanta forza dentro, con tanto coraggio e con tanta voglia di vivere finalmente un rapporto leale e sincero.E'un rischio che devi correre,ma ne vale la pena, perché sarai te stessa.