La mia ex ragazza soffre ormai da due anni di problemi alimentari

Buongiorno, vi chiedo aiuto perché sto vivendo una bruttissima situazione. La mia ragazza, ormai ex, soffre ormai da due anni di problemi alimentari. Mangia solo poco pesce o riso in bianco, adesso pesa 38 kg ed era arrivata a pesarne anche 34. Fa tutto a pezzi piccoli e mangia lentamente. Mi aveva da tempo confessato che in famiglia c'erano tensioni e che non stava bene ma non poteva andarsene per via dell università.. Ormai vicina alla laurea mi ha lasciato per concentrarsi solo sullo studio, e al raggiungimento del suo obiettivo. Mi ha detto anche che non può darmi le attenzioni che mi merito. Ho sempre insistito sul mangiare di piu' forse mettendola anche a disagio. Vorrei farmi sentire ma non so cosa fare, avendomi detto che è fatta per restare da sola, vuole restare da sola e pensare solo allo studio. In adolescenza ci era già passata arrivando ad essere ricoverata. Non so più cosa fare mi sento di non avere fatto abbastanza per aiutarla, vorrei aiutarla adesso, io non voglio rinunciare a lei è una persona straordinaria. Grazie per l'attenzione..

Le problematiche psicologiche individuali possono interferire negativamente capacità delle persone ad instaurare e far progredire relazioni affettive significative. A volte, queste problematiche portano anche ad interrompere relazioni valide e importanti spingendo l'individuo a rinchiudersi sempre di più in un progressivo isolamento.

La ragazza in questione sembra indirizzata proprio come sopra detto. Va aggiunto che la compresenza di una condizione che fa pensare all'anoressia può far preoccupare.

È comprensibile, quindi, l'apprensione di Gianluca che vorrebbe ricontattarla ed aiutarla.

L'amore e la buona volontà, però, non sono sufficienti e stare al fianco di una persona con una situazione simile  non è facile ma al quanto stressante.

Gianluca può starle vicino e condividere il piacere di una buona relazione, e questo potrebbe essere già molto, ma non credo sia in grado di farsi carico di lei ed aiutarla più di tanto.

Credo che un tentativo di ricontattarla per continuare la relazione possa essere fatto, ma ritengo anche che in questi casi sia raccomandabile che la ragazza intraprenda un serio percorso psicoterapeutico.