Vorrei sapere se sotto ipnosi potrei capire perché sono così sensibile e ansiosa

Salve,vorrei sapere se sotto ipnosi potrei capire perché sono cosi sensibile cosi ansiosa ecc.. non riesco a superare questo fronte,mi porta a varie difficoltà ad esempio non riesco ad avere voti alti , oppure non riesco a parlare di me che subito mi viene da piangere oppure quando un mio genitore mi vuole spiegare una cosa importante e io non so mi viene subito una lacrima ..spero di una risposta

Gentile Martina Vorrei fornirle alcune indicazioni di massima poichè la questione è complessa L'ipnosi non fa magie come anche altre psicoterapie, nel senso che non trasforma le persone come se le facesse destare da un sonno in cui la persona si trova, svegliandosi, diversa da quello che si è stati fino a poco prima. D'altra parte bisogna capire l'idea che lei ha dell'ipnosi; l'ipnosi non è quella che di solito siamo soliti vedere nei film e telefilm in cui vi è l'ipnotista che induce uno stato ipnotico e fa emergere cose nascoste nei meandri della mente della persona sbloccandola in qualche modo. L'ipnosi è una tecnica che può aiutare il paziente a sbloccare le proprie percezioni rigide e disfunzionali della realtà, che vincolano a reazioni patologiche (esempio eccessiva ansia) in un contesto relazionale specifico di collaborazione che possiamo chiamare (rapport). In sostanza il cambiamento non dipende dal potere dell'ipnotista ma dalla possibilità e capacità di creare una relazione che faciliti dei processi funzionali a "svincolarsi" da percezioni e costruzione rigide della realtà. Insomma, se lei vuole capire perchè è così sensibile non è tanto l'ipnosi che la aiuta, ma probabilmente altre terapie espressive (psicoanalitico, sistemico, cognitivo, costruttivista, post razionalista...ecc. ecc.), anche se un ipnotista può avere gli strumenti anche per lavorare su certi livelli espressivi; se lei intende "curare" la sua ansia allora le terapie ipnotiche possono esserle utili, ma lo sono anche altri approcci psicoterapeutici.

sono a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.