Mio figlio ha legato molto con un bambino più grande di lui, perchè?

Buongiorno, la domanda che vorrei porre riguarda mio figlio di quasi nove anni che ha instaurato un rapporto di amicizia con un compagno di judo che frequenta la prima media (lui frequenta la terza elementare). Durante le lezioni di judo tendono a cercarsi e ad avere un rapporto quasi esclusivo, considerato che ci sono bambini più grandi con cui l'altro bambino potrebbe relazionarsi; il mio bambino è evidentemente molto lusingato da questo fatto. Senza volerci vedere della malizia, mi domando su che cosa può basarsi un rapporto così sbilanciato a livello anagrafico. Ringrazio anticipatamente se vorrete darmi una risposta.

Gentile signora

dove sta il problema? Se non ha intravisto malizie varie può essere normale che sia nata un'amicizia per affinità anche se esiste una piccola diversità d'età. La cosa più importante è incentivare i due ragazzi a non chiudersi in se stessi ma aprirsi anche agli altri compagni pur mantenendo il loro legame esclusivo. Può essere che suo figlio senta un bisogno di protezione e che il suo amico ami dare quella protezione.Solo se quell'amicizia porta ad un'esclusione rigida verso gli altri potrebbe essere considerata un'amicizia "particolare" da prendere in considerazione.